Museo Archeologico Nazionale Etrusco Rocca Albornoz

Ha sede presso la Rocca Albornoz, fortezza edificata nel 1354 dal Cardinale Gil Alvarez Carrillo de Albornoz e ristrutturata in forma organica grazie all’opera del Bramante, che nel 1506 ridisegnò la struttura intorno a un cortile centrale inquadrato da portici.

Il Museo offre una panoramica sui siti più rappresentativi dell’Etruria Meridionale interna, con particolare attenzione agli aspetti del quotidiano del popolo etrusco.

Degni di nota: le terrecotte architettoniche e le lastre fittili dell’abitato di Acquarossa (metà VI a.C.); il ripostiglio rinvenuto nell’abitato di Musarna (II – I sec. a.C.), un “tesoretto” costituito da un contenitore ceramico contenente circa numerosi 1.000 denari in argento e il mosaico con iscrizione etrusca dallo stesso sito, testimonianza emblematica e rarissima del processo di romanizzazione dell’Etruria, e una biga, primo carro etrusco a due ruote ad essere ricostruito in modo convincente, corredo della tomba femminile rinvenuta nel 1967 a Ischia di Castro (ultimi decenni del VI sec. a.C.).

 

Le immagini del Museo sono state gentilmente concesse dalla Direzione Regionale Musei Lazio

Articoli correlati

Ciao mondo!

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo e quindi inizia a scrivere!


logo