Scopri i pacchetti turistici

Pacchetto turistico dedicato alle quattro Città della Ceramica (4 giorni e 3 notti)

1° giorno – Viterbo

Arrivo a Viterbo e sistemazione in hotel o altra struttura. Visita guidata per ripercorrere la storia della ceramica viterbese nei suoi luoghi più significativi, dal Museo della Ceramica della Tuscia fino al Museo Civico Luigi Rossi Danielli. Viterbo vanta una tradizione ceramica millenaria a partire dagli Etruschi, ma è nel periodo medievale che la ceramica riveste una notevole importanza, con lo sviluppo di botteghe locali, ed è la prima Città in Italia ad avere uno Statuto che regolamenta l’attività dei vasai. Grazie al contatto con maestranze straniere e alla secolare esperienza, Viterbo diventa artefice di tecniche innovative, in primo luogo la “Zaffera”.

Cena libera e pernottamento.

 

2° giorno – Acquapendente

Colazione in hotel o in altra struttura. Trasferimento ad Acquapendente per una visita guidata del centro storico, del Museo Civico Diocesano e della Cattedrale del Santo Sepolcro e le opere di ceramica diffusa.

Pranzo libero e trasferimento a Torre Alfina per ammirare le installazioni d’arte contemporanea nelle vie del borgo e per visitare il Castello.

Rientro a Viterbo, cena e pernottamento.

 

3° giorno – Civita Castellana

Colazione in hotel o in altra struttura. Trasferimento a Civita Castellana per una visita guidata al Forte Sangallo, sede del Museo Archeologico dell’Agro Falisco e della Cattedrale.

Pranzo libero e visita al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni con partecipazione a un laboratorio ceramico, quindi incontro con l’artigiano Vincenzo Dobboloni per una dimostrazione presso la sua bottega.

Rientro a Viterbo, cena e pernottamento.

 

4° giorno – Tarquinia

Colazione in hotel o in altra struttura e trasferimento con bagagli presso Tarquinia. Incontro con la guida per una visita al Museo della Ceramica d’Uso a Corneto, all’interno del Palazzo dei Priori. Il Museo ospita tre collezioni: le ceramiche dei “butti” del Palazzo de Priori, la collezione Cultrera e la collezione di arte ceramica contemporanea della S.T.A.S..

Usciti dal Museo, la visita prosegue lungo le vie della Città, alla scoperta delle opere in ceramica, delle botteghe artigiane e degli studi d’arte.

Pranzo libero.

Partenza e fine dei servizi.

 

Info e prenotazioni:

Promotuscia

Piazza dei Caduti snc (presso Chiesa degli Almadiani)

Viterbo

Tel. +39 0761 304643

info@promotuscia.it

www.promotuscia.it

 



logo