Acquapendente

Buongiorno Ceramica! Acquapendente

Il centro storico di Acquapendente si trasformerà in una vera e propria festa a cielo aperto, con esposizioni di artigiani, l’apertura di laboratori artistici, delle Officine delle Arti e dei Mestieri e…

Festa della ceramica il 18 e 19 maggio

Appuntamento, nel terzo weekend di maggio, sabato 18 e domenica 19, con Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della ceramica artistica e artigianale italiana ideata e organizzata dall’Associazione Italiana Città della…

Officina delle Arti e dei Mestieri

Nata come luogo in cui i giovani potessero manifestare la loro creatività nei campi delle produzioni artistiche e multimediali, l’Officina ha successivamente attivato un Laboratorio di Arti Applicate che organizza…

Trevinano

Sorge nel punto di congiunzione di tre vie, dirette rispettivamente verso il Lazio, l’Umbria e la Toscana. Di qui, il suo nome e l’importanza strategica che nel Medioevo il castello…

Torre Alfina

È un piccolo borgo situato al confine con l’Umbria. La sua storia si intreccia con quella del Castello, di origine medievale, ristrutturato alla fine del XIX secolo per volere del…

Anfiteatro Cordeschi

Nel 1922 il ragioniere Saverio Cordeschi insieme al fratello Enrico fondarono le Fornaci Cordeschi nel luogo dove da secoli si estraeva la creta, impiegando un cospicuo numero di operai e…

Via Roma

Al numero civico 5, troviamo la casa con lo stemma della famiglia Stelliferi. Gimignano Stellifero è tra i nomi dei vascellari più importanti di Acquapendente, dove risiedeva e aveva una…

Via Cesare Battisti

Al numero civico 56, alzando lo sguardo a circa 3 metri di altezza, si può osservare una targa devozionale incastonata nel muro, tra le più antiche ancora presenti ad Acquapendente,…

Piazzale Santa Maria – Chiesa di San Francesco

Affacciandosi da qui sulla valle del Paglia, si può individuare facilmente la ciminiera della Fornace Cordeschi, sorta negli anni ‘20 del ‘900 e attiva fino al 1993. In quel luogo,…

Porta della Ripa

È una delle porte principali di ingresso ad Acquapendente, lungo il percorso della via Francigena. Poco fuori e subito dentro le mura erano presenti alcuni mulini alimentati dal torrente Rivo…


logo