Come ogni anno torna a Civita Castellana la festa diffusa della ceramica “Buongiorno Ceramica”! La novità del 2024 è che gli eventi si svolgeranno per tutto il mese di Maggio:…
Appuntamento, nel terzo weekend di maggio, sabato 18 e domenica 19, con Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della ceramica artistica e artigianale italiana ideata e organizzata dall’Associazione Italiana Città della…
Il Museo non è solo uno spazio espositivo. È anche un luogo di esperienze, in cui i visitatori possono interagire con le opere e cimentarsi in attività laboratoriali. Le proposte…
La sua, è una lezione di storia del territorio il cui filo rosso è il segno lasciato dai ceramisti nelle diverse epoche. Una lezione che emoziona per la passione con…
Opera in formelle di maiolica su cui sono stati dipinti paesaggi e monumenti di Civita Castellana. La creazione dell’artista Fausto Mancini è stata qui collocata in occasione dell’Anno della Ceramica…
Insegna in ceramica di un antico albergo attivo fino al primo dopoguerra. Le piastrelle che la compongono furono realizzate nella fabbrica civitonica Percossi, specializzata in questo tipo di produzione.
Nel tessuto urbano svettano ancora due ciminiere appartenute alla Ceramica Marcantoni. La fabbrica è stata attiva fino al 1960. Ha prodotto stoviglierie, articoli igienico sanitari, piastrelle e ceramica artistica, vantando…
Monumento firmato dall’artista Franco Valeri nel 2002. Rappresenta le diverse attività svolte dai ceramisti all’interno delle fabbriche.
Coppia di colonne tortili interamente in ceramica realizzate nel 2015 dall’artista Fausto Mancini.
Insegna in ceramica dell’antica manifattura Faci. La fabbrica, attiva dal 1927 al 1969, ha rappresentato un’eccellenza nella produzione di ceramica artistica, distinguendosi, in quell’epoca, per la continua sperimentazione e l’utilizzo…